στοχαστικóς (stocasticós)

[voce dotta, dal greco stochastikós "congetturale", da stocházesthai "fare congetture"] agg. 1 dovuto al caso, aleatorio | Variabile stocastica, variabile probabilistica. 2 Musica stocastica, musica aleatoria, la cui struttura è decisa sulla base di funzioni matematiche probabilistiche. Riporto una breve definizione del titolo di questo spazio ipertestuale come spunto alla riflessione sull'influenza del caos nelle arti, nel pensiero e nella scienza. Probabilmente non saranno questi pensieri ad aggiungere qualcosa di importante a quanto è stato già detto da grandi filosofi e scienziati, ma infondo non è questo il mio obiettivo. Interessanti sono le affinità tra il pensiero orientale originario di migliaia di anni fa e le riflessioni di alcuni grandi scienziati contemporanei. Se il pensiero buddista vede un legame vitale tra tutto ciò di cui è composto il cosmo1 , una parte del pensiero scientifico del nostro tempo accetta l'idea che anche "piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema"2  ovvero come esemplicò E. Lorenz3  il battito delle ali di una farfalla, a séguito di una catena di eventi, può provocare una tromba d'aria in luogo anche molto distante.

  1. cfr. Daisaku Ikeda, "La vita mistero prezioso", Sonzogno, 1982, Milano.()
  2. Wikipedia contributors, "Effetto farfalla," Wikipedia, L'enciclopedia libera, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Effetto_farfalla&o ldid=1583682 (accessed dicembre 5, 2005).()
  3. Wikipedia contributors, "Edward Norton Lorenz," Wikipedia, The Free Encyclopedia, http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Edward_Norton_Lore nz&oldid=30136093 (accessed December 5, 2005).()
Questa voce è stata pubblicata in Filosofia, Scienza, stocastico.it e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *