Europan8: Gonnetstraat

L'area di studio è confinata dal Parklaan a sud, dal Ripperdapark a ovest, dal verde del Bolwerken a nord e dal fiume Spaarne a est. La linea ferroviaria taglia la zona in due sotto-regioni: nord e sud. La parte sud si trova schiacciata fra la linea ferroviaria per Amsterdam e una via pubblica trafficata (Friese Varkenmarkt) lungo il fiume Spaarne, la parte nord dell'area è compresa fra la linea ferroviaria e il Bolwerken ed è attraversata da una strada molto trafficata (Prinsen Bolwerk).

_Haarlem-NL-SC13

L'area di studio è situata vicino a due luoghi strategici di Haarlem: il centro storico e la stazione centrale. La zona si trova all'interno dell'espansione del diciassettesimo secolo del centro urbano. Nieuwstad è confinata chiaramente da Kloppersingel a nord, dal fiume Spaarne a est e da Nieuwe Gracht a sud. Nel 1822, Bolwerken, la Parklaan verde e il Ripperdapark furono ricavati della nuova struttura verde progettata da Zocher. Friese Varkenmarkt e Parklaan formano le vie di accesso alla Nieuwstad.

_Haarlem-NL-SP2

L'area di studio inferiore misura circa 2,8 ettari. Esternamente Parklaan e Gonnetstraat formano i collegamenti est-ovest e verso la stazione. In mezzo vi sono Phoenixstraat e Claes van Ruyvenstraat, chiaramente di livello gerarchico inferiore rispetto alle precedenti. L'altezza degli edifici fronte strada varia da uno a tre piani fuori terra. Le costruzioni più interessanti sono quelle di HAL (quattro piani), di Hensen (due piani) e di Van Duyvenbode (da uno a tre piani). Quasi senza eccezione, lo sviluppo dell'area ha un allineamento delle facciate costante, diversamente dal tratto lungo Parklaan e Friese Varkenmarkt. Sull'angolo di Parklaan e di Phoenixstraat trova spazio una stazione di pompaggio delle acque luride indipendente che emerge dalla linea delle facciate. L'area di intervento è situata fra Claes van Ruyvenstraat, l'argine ferroviario, Friese Varkenmarkt e Parklaan. I fabbricati di Van Duyvenbode attualmente non sono più usati come zona produttiva. Nel triangolo formato dalla ferrovia e Gonnetstraat sorgono un certo numero di case a due piani con copertura a falde alternati a edificio industriali e magazzini. Lo sviluppo attuale su Friese Varkenmarkt prevede edifici di due piani. L'immagine osservando dal fiume Spaarne è disorganizzata (sia per la stazione di pompaggio che per la falegnameria). Da notare come le Houseboats (case galleggianti) siano attraccate lungo il fiume Spaarne.